I.T.I. G. Marconi

Via G. Verdi, 60 - Dalmine (BG)

Il Marconi in finale ai Campionati di Automazione Siemens 2023

30 Maggio 2023

La Classifica verrà svelata durante l’evento finale che sarà Martedì 06 Giugno dalle ore 14:00 alle ore 17:00 presso Siemens Digital EXperience Center di Piacenza.

I “Campionati di Automazione Siemens” arrivati alla 14^ edizione sono istituiti da Siemens, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione è riservato a docenti e studenti delle classi quarte e quinte delle Scuole Secondarie di Secondo Grado e delle Classi prime seconde degli Istituti Tecnici Superiori (ITS).

Finalità:
Il Concorso – riconosciuto dal MI nel Programma Nazionale della Valorizzazione delle Eccellenze – ha come principale obiettivo quello di offrire la possibilità al mondo della Scuola tecnica e professionale di misurarsi con quello dell’Automazione e dell’Industria 4.0. In quest’ottica il Premio si propone a Docenti e a Studenti, di vivere un’esperienza di lavoro valida non solo sotto il profilo formativo personale, ma anche della conoscenza e dell’approfondimento delle nuove tecnologie inserite in un concetto di Industria 4.0.

Il progetto in gara nella categoria Senior, è stato sviluppato dagli studenti della 5AA dell’articolazione di automazione:

FERRERI SIMONE 5AA
MAFFIOLETTI ALESSANDRO 5AA
MANENTI MATTEO 5AA
MICELI ALESSIO 5AA
PIAZZALUNGA MIRKO 5AA
VIRZI SIMONE PIETRO 5AA

Media Credits: ROTA LORENZO 5BI

Nome Progetto:  DigitalTwin E-Wind Control System

Docente Tutor: Prof. Domenico Madeo

Partner Tecnico: TELMOTOR S.P.A. con l’ing Marco Coter e l’ing. Simone Lossani

Ecco il Video della presentazione del progetto nel dettaglio:

I Premi:
Categoria Senior
Di questa categoria fanno parte i gruppi di lavoro che si sono classificati almeno una volta nei primi tre posti della Categoria Junior in una qualsiasi delle precedenti edizioni del concorso. Tra gli Istituti che avranno inviato il progetto completo in ogni sua parte, la Commissione Giudicatrice sceglierà i 3 progetti migliori. Nel caso di invio di più progetti da parte di un Istituto (max 3), verrà tenuto in considerazione solo quello che ha ottenuto la valutazione
più alta. Ai 3 gruppi di lavoro vincitori verranno offerti gratuitamente prodotti Siemens per il potenziamento dei laboratori didattici, per gli importi di seguito indicati:
1° Classificato: prodotti Siemens per un valore di € 5.000
2° Classificato: prodotti Siemens per un valore di € 4.000
3° Classificato: prodotti Siemens per un valore di € 3.000

Categoria Speciale “Premio Comunicazione”
Tra i gruppi di lavoro che avranno inviato il progetto completo in ogni sua parte, la Commissione Giudicatrice sceglierà il progetto che, a prescindere dalle apparecchiature tecnologiche utilizzate, saprà meglio comunicare l’obiettivo del progetto e la compartecipazione del team coinvolto:
1° Classificato Categoria Comunicazione: prodotti Siemens per un valore di € 1.000

Si ringrazia TELMOTOR S.P.A. per la preziosa collaborazione.

In bocca al lupo marconiani per questo importante evento.