La storia

N. 1156. Decreto del Presidente della Repubblica 30 settembre 1976, col quale, sulla proposta del Ministro della pubblica istruzione, di concerto con i Ministri dell’interno e del tesoro, viene istituito in Dalmine (Bergamo), a decorrere dal 1 ottobre 1976, un istituto tecnico industriale per l’elettrotecnica e ne viene approvata la tabella organica.

Visto, il Guardasigilli: BONIFACIO

Registrato alla Corte dei conti, addi’ 30 marzo 1978 Registro n. 35 Istruzione, foglio n. 13

Identità storico culturale

L’IIS “G. Marconi” di Dalmine (denominazione acquisita all’inizio dell’a.s. 2011–2012) è una scuola tecnica per la formazione di periti industriali capotecnici in elettrotecnica e automazione, elettronica e telecomunicazioni ed informatica.

L’istituto nasce nel 1971 come sede staccata dell’ITIS “Paleocapa” di Bergamo per la specializzazione in elettrotecnica. Il primo agosto del 1976 la sede di Dalmine ottiene l’autonomia e nel 1978 si comincia la costruzione del nuovo edificio scolastico intitolato a Guglielmo Marconi.

L’edificio è terminato nel 1982. Nello stesso anno è avviata la sperimentazione di elettronica nell’area di elettrotecnica. Nel 1987 viene istituita, prima nella provincia di Bergamo, la specializzazione in elettronica, cui si aggiunge, nel 1996, quella in informatica.

Nel giugno 2003 l’allora I.T.I.S. “Marconi” ottiene la certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2000 con un percorso di ricerca, formazione e innovazione fortemente orientato allo sviluppo del miglioramento costante e continuo del “Sistema Scuola”, sia dal punto di vista organizzativo che dal punto di vista didattico. Alla realizzazione di tale progetto vengono chiamate a dare il proprio contributo tutte le componenti della scuola.

Nello stesso anno ottiene l’accreditamento presso la Regione Lombardia come soggetto erogatore di Servizi di Formazione e Orientamento.
Dal 2003, come previsto dalla norma, si provveduto a rinnovare la certificazione che dal giugno 2009 si è adeguata alla normativa UNI EN ISO 9001:2008.

Con la riforma della Scuola Secondaria di secondo grado e il conseguente riordino del Sistema di Istruzione e Formazione, a partire dall’a.s. 2010-2011, in conformità con la storia del nostro Istituto, le attrezzature di laboratorio di cui esso è dotato e le caratteristiche del territorio di riferimento, all’IIS “G. Marconi” di Dalmine sono stati assegnati indirizzi di studio: MECCANICA, MECCATRONICA ed ENERGIA, ELETTRONICA ed ELETTROTECNICA, INFORMATICA e TELECOMUNICAZIONI. Di recente l’offerta si è ampliata con l’indirizzo di CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE.