Certificazione delle competenze in meccatronica: sperimentazione promossa dalla Camera di commercio

7 Settembre 2021

Gli studenti del “G. Marconi” di Dalmine sono i primi destinatari di un progetto sperimentale ideato dal sistema camerale per la certificazione delle competenze nella meccatronica.

di seguito gli articoli dettagliati pubblicati da BergamoNews e etribuna.com

La sperimentazione condotta a Bergamo si è svolta a luglio, coinvolgendo alcuni studenti degli istituti tecnici superiori “P. Paleocapa” di Bergamo e “G. Marconi” di Dalmine. Insieme ai loro docenti si sono preparati per effettuare le prove ufficiali della certificazione, che hanno toccato tre competenze relative all’area informatica e gestione dati.
“Nell’attuale contesto formativo e professionale – spiega Cristiano Arrigoni, direttore di Bergamo Sviluppo – risulta di particolare importanza sviluppare strumenti che consentano di valutare in maniera affidabile e oggettiva le competenze di studenti e lavoratori. Ciò risponde allo scopo di favorire la trasparenza nel mercato del lavoro e di rendere efficiente l’abbinamento tra domanda e offerta di professionalità”.