I.T.I. G. Marconi

Via G. Verdi, 60 - Dalmine (BG)

I luoghi della scuola

“Il nostro modo di fare scuola…  il nostro cuore pulsante: i laboratori”

La nostra scuola è una scuola esperienziale in cui tutti gli spazi sono strutturati per far vivere attivamente momenti altamente performanti. Lo studente è al centro del processo formativo e costruisce la sua identità e la sua professionalità giornalmente, non è passivo ma proattivo, stimolato nei laboratori alla ricerca e all’analisi dei processi. Tutte le aule sono 2.0 attrezzate con proiettori interattivi, copertura wi-fe, cloud e citrix.

Tutti i laboratori sono dotati di computer e delle più moderne tecnologie (robot industriali, virtual machine, impianti domotici, stampanti 3d, disegno CAD 2d e 3D, software e applicativi industriali). Recentemente sono stati allestiti nuovi spazi laboratoriali che si prestano all’applicazione delle più recenti e innovative metodologie didattiche. Di recente progettazione tre nuovi laboratori due di Chimica (Biennio e Triennio) e uno di Fisica, dotati di strumentazione all’avanguardia. Le fonti di finanziamento della scuola sono svariati, dalla presentazione di progetti PON dedicati, ai contributi volontari delle famiglie utilizzati secondo norma per le attrezzature di laboratorio e arredi. Il rapporto di costante collaborazione con le aziende del territorio consente di avere donazioni di macchinari e materiali utilizzati nei laboratori, a disposizione degli studenti.

Pensiamo ad una scuola differente…

L’attività laboratoriale è il nostro “core“, per questo motivo esistono spazi ed eventi in cui incentivare e celebrale la creatività e la progettualità dei nostri studenti:

• Marconi’s FAb LAb la scuola aperta al pomeriggio per  sviluppare i progetti;
  • Marconi’s day il nostro contest interno della Scuola, in cui concorrono tutti i progetti realizzati durante l’anno;
  • Laboratori virtuali le nostre piattaforme didattiche, accolgono al loro interno numerosi settori di sperimentazione per svolgere didattica laboratoriale anche da casa;
  • Piattaforma e-learning della scuola e MOOC dedicati

Spazio anche ai docenti e alle famiglie..

• CaffèM@arconi spazio virtuale per i docenti, di scambio di buone pratiche, momento di formazione e di riflessione sulle metodologie didattiche affrontate nella quotidianità;
  • Caffè con il dirigente hai delle richieste delle curiosità sull’organizzazione della Scuola? Il Dirigente organizza il primo Sabato del mese un caffè con le famiglie ed è pronto ad ascoltarti.