18/02 Incontro sul tema “Le innovazioni del prossimo futuro: gli Istituti Tecnici di fronte la sfida della Riforma”

Giorno 18 febbraio, dalle ore 14:30 alle ore 16:30, si terrà presso l’Aula Magna un incontro sul tema “Le Innovazioni del prossimo futuro: gli Istituti Tecnici di fronte la sfida della Riforma”.

La tecnologia è oggi un fattore determinante per la competitività del sistema Paese. L’impegno e gli investimenti in Ricerca e Innovazione aiutano le imprese a adattarsi alle rapide dinamiche del contesto socioeconomico e ai mutamenti della domanda.

Oggi più che mai, la tecnologia è il fulcro della competitività del sistema Paese, condizionando in modo decisivo le traiettorie di crescita, innovazione e autonomia strategica. Le scelte di oggi determineranno la posizione del sistema Paese nelle diverse catene del valore globali per i prossimi anni, se saremo in grado di presidiare le nostre nicchie e posizioni da leader o se ci riserva un futuro da follower.

Le Innovazioni del prossimo futuro

Le Innovazioni del prossimo futuro

Da oltre venticinque anni, Airi coinvolge manager e ricercatori provenienti da alcune delle principali imprese, centri di ricerca e università, italiane per identificare e analizzare quali siano le tecnologie ad alto impatto socioeconomico destinate a trasformare il sistema industriale.
Nel corso degli anni, le analisi condotte da Airi hanno identificato in anticipo numerose tecnologie, oggi ritenute ad alto impatto e abilitanti per l’innovazione. Si ricordano ad esempio Internet of Things e Intelligenza Artificiale, già presenti nella edizione 2012 e poi diventate sempre più significative in termini di applicazioni e impatti nelle successive analisi (2016, 2020) e con un ruolo determinante in diversi dei settori nell’edizione del 2025.

Ne parlano presso l’ITI Guglielmo Marconi di Dalmine mercoledì 18 febbraio dalle ore 14:30 alle 16:30:
il dott. Andrea Bairati Presidente di Airi;
Per il gruppo di lavoro con il compito di elaborare la proposta dei provvedimenti attuativi della
Riforma dei Tecnici:
il prof. Arduino Salatin
il dott. Imerio Chiappa
Il prof. Gianni Camici
Il prof. Paolo Davoli
Il prof. Roberto Peverelli
Il prof. Vincenzo Vespri
Parla per la rete i.M2a il Presidente della Rete:
Il prof. Massimo Angeloni
Parla per la rete TAM il Presidente della Rete:
Il prof. Alessandro Marinelli
Introducono i lavori il Direttore Generale della TVET Ettore Acerra
e il Direttore Generale della Regione Lombardia la dott.ssa Luciana Volta

L’incontro si terrà in diretta streaming su https://www.orizzontescuola.it/