Visita virtuale allo stabilimento di ABB Dalmine per 200 studenti

In tempi di didattica a distanza, sette classi quinte di quattro ITIS bergamaschi hanno avuto la possibilità di visitare virtualmente il Lighthouse Plant di Dalmine

Da anni ABB Dalmine coltiva importanti rapporti di collaborazione con gli Istituti Tecnici del territorio; lo stabilimento di Dalmine ha più volte aperto le sue porte a studenti e professori per mostrare le sue eccellenze, tenere vere e proprie lezioni da parte di esperti sui trend tecnologici e dare un assaggio agli studenti di quello che li aspetterà una volta concluso il loro percorso di studi.

In un momento in cui la didattica per le scuole superiori viene svolta quasi interamente a distanza, non è semplice portare avanti le attività extra scolastiche. Per questo motivo ABB ha deciso di supportare la didattica proponendo per la prima volta un evento interamente virtuale e interattivo per dare la possibilità agli studenti di vedere da vicino, se pur da remoto, le applicazioni concrete di quanto viene trattato a scuola.

L’evento ha riscosso notevole successo tra gli ITIS della bergamasca e in pochi giorni è arrivato a coinvolgere 7 classi quinte di 4 diversi Istituti Tecnici Industriali Statali:

  • Ivan Piana di Lovere
  • Paleocapa di Bergamo
  • Marconi di Dalmine
  • Archimede di Treviglio

per un totale di circa 200 studenti.

A guidare i ragazzi Paolo Perani, Sustainability Manager di ABB e Paolo Pirovano, Electrical Lead Engineer di ABB, supportati dal Prof. Nunzio De Stefano dell’ITIS Paleocapa.

Cornice dell’evento è stato lo Smart Lab di ABB Dalmine, il laboratorio dimostratore di prodotti, tecnologie e sistemi del mondo ABB; dopo un’introduzione al mondo dell’energia elettrica e dell’automazione industriale, partendo da uno schema unifilare, strumento familiare agli studenti, i 200 partecipanti hanno potuto conoscere più nel dettaglio in diretta virtuale sulla piattaforma Teams le apparecchiature elettriche di bassa e media tensione che compongono un impianto elettrico, di cui studiano ogni giorno.

Gli studenti hanno anche potuto vedere alcune delle tecnologie 4.0 che fanno della fabbrica di Dalmine un Lighthouse Plant, selezionato dal Cluster Fabbrica Intelligente per conto del Ministero dello Sviluppo Economico.

Infine, dopo un tour virtuale dello Smart Lab, gli studenti sono stati virtualmente portati nel laboratorio di Elettrocompatibilità Magnetica (EMC Lab). Nel laboratorio è presente la camera semianecoica dove viene testato il comportamento delle apparecchiature elettriche in presenza di onde elettromagnetiche.

La mattinata è stata molto partecipata dagli studenti, che a fine evento hanno manifestato la loro soddisfazione con messaggi che ci incoraggiano a continuare con questo tipo di iniziative a sostegno della didattica e del ruolo dei professori, che, nel contesto che stiamo vivendo, cercano continuamente nuovi spunti per stimolare l’interesse degli studenti che seguono da casa.

Le circostanze date dalla pandemia hanno permesso di sperimentare con successo questa nuova modalità virtuale, che darà l’opportunità ad ABB di estendere la collaborazione ad altri istituti e, viceversa, alle scuole di entrare in contatto con un’importante realtà aziendale e con professionisti orgogliosi di poter trasmettere ai giovani studenti le loro competenze e il loro entusiasmo.

https://new.abb.com/news/it/detail/71949/visita-virtuale-allo-stabilimento-di-abb-dalmine-per-200-studenti