Si parte con l’I.T.I. G. Marconi di Dalmine, ma l’idea è quella di coinvolgere diverse realtà scolastiche e formative per un’attività duratura che possa creare occupazione stabile.
Da BergamoNews
Il primo progetto di collegamento e collaborazione scuola-lavoro è nato martedì 17 maggio, è firmato da Lorenzi Group ed è stato presentato in un’affollata aula magna dell’istituto I.T.I. G. Marconi di Dalmine.
L’Academy nasce con la partnership di due realtà impegnate costantemente in attività di formazione: l’istituto I.T.I. G. Marconi, che sul territorio promuove da anni percorsi di ampliamento dell’offerta formativa che mirano a potenziare competenze trasversali e tecniche spendibili in molteplici contesti di vita, e Lorenzi Group, azienda leader nel settore dell’impiantistica, la prima società impegnata in modo concreto nella formazione di giovani tecnici.
Il primo obiettivo dell’Academy Lorenzi è formare un massimo di dieci neo diplomati ogni 6 mesi. I primi destinatari: i ragazzi di due classi dell’Istituto degli ambiti Elettronica e Telecomunicazione. Il primo passo per entrare a far parte del progetto saranno i colloqui che si terranno a partire dal 3 giugno.
L’Istituto I.T.I. G. Marconi di Dalmine è il primo di una lunga lista. Il progetto di Diego Lorenzi è infatti quello di coinvolgere diverse realtà scolastiche e formative per creare una relazione duratura su tutto il territorio che permetta una formazione post diploma in grado di creare occupazione stabile.
“L’Accademy di Lorenzi Group è un progetto molto interessante e stimolante – dice il Dirigente Scolastico Maurizio Adamo Chiappa – Un gioco a due tra scuola e azienda che permette ai ragazzi di completare e sviluppare le proprie competenze. È sui banchi di scuola che i ragazzi cominciano ad apprendere ed è durante il periodo scolastico che devono cominciare ad interfacciarsi con il mondo del lavoro. Sempre sostenuti dalla scuola, che li aiuterà a raggiungere i propri obiettivi con impegno dedizione e studio”.
0