Sabato 14 maggio Progetto “Scuole per la Scienza” – Convegno “Scienza al plurale femminile”

Si comunica che sabato 14 maggio p.v. si concluderà l’edizione 2021-2022 del Progetto “Scuole per la Scienza”, per il cui sviluppo hanno operato in sinergia e in collaborazione l’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo, l’Associazione “Paolo Belli – OdV” e gli Istituti superiori “F. Lussana”, “L. Mascheroni” e “G. Natta” di Bergamo, “B. Ambiveri” di Presezzo, “G. Galilei” di Caravaggio, “G. Marconi” di Dalmine.

Dalle ore 8.30 alle ore 13.00 presso il Centro Convegni “Giovanni XXIII” di Bergamo una rappresentanza di studentesse e studenti, appartenenti ai sei Istituti sopra citati e coinvolti nel progetto, darà vita al Convegno “Scienza al plurale femminile”, durante il quale verranno presentate le ricerche degli studenti su vita e metodo di diverse scienziate del passato, sull’impatto delle loro scoperte sul presente e sugli ostacoli che hanno dovuto affrontare in quanto donne.

Gli interventi degli studenti saranno coordinati e moderati da Martino Introna, Dirigente Medico e direttore Tecnico del Centro di Terapia Cellulare “G. Lanzani” USC Ematologia, Azienda Ospedaliera Papa Giovanni XXIII, Bergamo.

Il Convegno, pertanto, sarà l’occasione per dare la parola agli studenti alla luce dei loro lavori di ricerca e approfondimento, per confrontare diversi metodi ricondotti all’unitarietà della scienza e per riflettere, guidati da un moderatore che appartiene al mondo della ricerca in campo medico, sul valore della cultura
scientifica.
Le figure di importanti donne scienziato del passato e i loro significativi contributi alla storia della Scienza vogliono essere uno stimolo alla cultura delle pari opportunità e intendono favorire la riflessione sulla presenza delle donne nelle discipline STEM, al fine di incoraggiare in pari modo studentesse e studenti a
sviluppare una lettura critica dei pregiudizi e degli stereotipi di genere riguardanti le materie scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche.
Il convegno, di cui si allega la locandina con il programma dettagliato, si terrà in modalità mista, in presenza presso il Centro Congressi “Giovanni XXIII” in Viale Papa Giovanni XXIII, 106 – Bergamo (dando la priorità agli studenti dei sei Istituti partecipanti al progetto) e in diretta streaming su canale YouTube.

Le iscrizioni sono aperte sino alle ore 12,00 del 12 maggio p.v. accedendo al link

Il link per il collegamento alla diretta streaming verrà inviato alla mail segnalata nel modulo di iscrizione il giorno precedente l’evento e sarà visibile nella Home page del sito dell’Associazione Paolo Belli e dei sei Istituti coinvolti nel Progetto.

Per la partecipazione in presenza presso il Centro Congressi, sino a esaurimento posti, si richiede l’utilizzo della mascherina FFP2.

Si ringrazia sin da ora quanti parteciperanno.

In allegato locandina e informazioni