Collaborazione tra impresa e mondo della scuola un’assoluta priorità per BASF

Prosegue l’impegno del sito di Zingonia nella promozione di attività formative rivolte a giovani studenti di scuole superiori e ITS.

Riteniamo che la formazione dei giovani sia un investimento essenziale per garantire la competitività delle imprese e costruire un futuro sostenibile dove l’esperienza dei senior operi in sinergia con la creatività dei giovani.

È con questo proposito che il Team di Zingonia mantiene attive e rinnova periodicamente le sue collaborazioni con gli istituti superiori della zona, promuovendo attività interne ed esterne al sito produttivo.

Tra le ultime, quella con l’Istituto Tecnico Marconi di Dalmine, presso cui il Plant Manager Salvatore Genco ha tenuto nel mese di dicembre una serie di seminari a tema “Sicurezza sul posto di lavoro” rimarcando quanto essa sia un’assoluta priorità per BASF.

Di recente conclusione anche un percorso “eccellenze” attivato sempre con l’istituto ITI di Dalmine, e che ha visto undici ragazzi delle classi quarta e quinta superiore coinvolti in una formazione on the job presso il sito.

Un tirocinio della durata di venti ore durante le quali i giovani hanno avuto la possibilità di affiancare a rotazione i colleghi delle diverse aree, tra cui logistica, pianificazione, processo, produzione, laboratorio.

L’obiettivo è stato dare un’idea più ampia possibile del lavoro quotidiano, sia nei singoli reparti sia degli scambi tra i reparti. Diverse ore sono state dedicate ad un workshop sulle basi della Lean & Six Sigma, una metodologia di miglioramento continuo, e i ragazzi sono stati sfidati con un caso pratico da dover affrontare con gli strumenti appresi durante il workshop stesso.

L’esperienza è risultata ampiamente accolta ed apprezzata dagli studenti e ha visto impegnati responsabili e collaboratori di tutto il sito, con un approccio sostenibile ed efficace.