Corso formazione in merito al progetto Hybrid Learning Framework “Fare didattica con gli EAS”

 

Si informa la componente docente che è attivo il corso “Fare didattica con gli EAS” per l’iscrizione al corso sarà necessario accedere a
https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/didattica-digitale/tutti-i-percorsi,
accedere all’area riservata ed inserire il codice corso ID percorso 124240, il titolo del corso “Fare didattica con gli EAS”.

L’esperienza formativa sarà organizzata in un workshop esperienziale ibrido, in presenza e a distanza in sincrono, in cui corsisti potranno sperimentare in peer learning, esercitazioni, applicativi individuali e in piccoli gruppi con l’applicazione della metodologia EAS attraverso l’uso delle tecnologie digitali e di un approccio laboratoriale.

Il corso prevede l’approccio alla metodologia EAS attraverso un approccio di tipo laboratoriale per consentire una concreta interazione tra i docenti e un effettivo scambio di esperienze. Il corso avrà una durata totale 16 ore di cui 8 asincrone con materiali forniti dal formatore con relativo test di valutazione finale. Il corso sarà riconosciuto all’interno della formazione obbligatoria di istituto.

 

Si allega il calendario del programma:

– 21/04/2023 15.00/17.00 (2 ore in presenza) FASE PREPARATORIA Illustrazione delle nuove risorse digitali, l’impatto che queste hanno sulla didattica (la flipped classroom e la didattica per EAS) e in particolare sulla didattica inclusiva e l’utilizzo di piattaforme per condividere materiali, confrontarsi e implementare risorse. Formazione gruppi anche in modalità ibrida. Informazioni generali sulle applicazioni oggetto del corso e attività laboratoriale.
– 05/05/2023 15.00/17.00 (2 ore) FASE OPERATORIA Progettare una lezione con la didattica per EAS.
– 15/05/2023 15.00/17.00 (2 ore) FASE OPERATORIA Simulazione di lezione con la didattica per EAS, attraverso l’uso consapevole degli spazi di apprendimento sia fisico che virtuale.
– 23/05/2023 15.00/17.00 (2 ore) FASE RISTRUTTURATIVA Revisione e condivisione degli elaborati prodotti. Riflessione sulle pratiche didattiche tradizionali e quella per EAS e sulla gestione degli spazi di apprendimento sia fisici che virtuali.