Fiera Didacta 17 marzo – Robotica educativa gli studenti dell’ITIS Marconi di Dalmine salgono in cattedra

In meno di un’ora due incontri imperdibili, gestiti direttamente dagli studenti dell’ITIS Marconi di Dalmine.
  1. Simulazione processo lavorativo robotizzato: spostamento di oggetti tramite robot comandato da PLC dotato di sistema di supervisione (pannello operatore)”. L’esperienza prevede la dimostrazione di un progetto che prevede lo spostamento di 3 palline da ping pong tramite robot da una postazione fissa ad un attuatore con slider a 3 posizioni controllato da PLC. Dopo che la pallina sarà posizionata sullo slider dal robot, il PLC aziona il motore spostando la pallina in una zona di lavorazione simulata da una galleria illuminata da led. Successivamente la terza posizione, raggiunta dopo la fase di lavorazione, prevede il recupero da parte del robot del prodotto lavorato e il successivo posizionamento su uno scivolo collegato all’area “magazzino”. Tutte le movimentazioni del braccio robotico saranno coordinate dal PLC.
  2. Giochi di luce realizzati mediante automi” La creatività e la voglia di fare degli studenti trovano espressione nella progettazione e realizzazione pratica di effetti visivi luminosi basati sulla teoria degli automi; fase 1 (6 min): breve introduzione teorica degli automi a stati finiti fase 2 (24 min): descrizione dei 3 progetti (8 min circa a testa) dei ragazzi ossia . albero di Natale . pac-man . oscilloscopio realizzato con arduino.

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