Hybrid Learning Framework

La Scuola è promotrice di un importante progetto finanziato dal PNRR tramite l’avviso pubblico L’ Avviso pubblico prot. n. 84780 del 10 ottobre 2022 si inserisce nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) – Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 2.1: “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” – Progetti in essere, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. L’avviso, pubblicato in attuazione del decreto del Ministro dell’istruzione 11 agosto 2022, n. 222, intende potenziare le competenze digitali di insegnamento e apprendimento attraverso la realizzazione di progetti nazionali per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale e di curricoli per l’educazione digitale e per la diffusione delle azioni del PNRR, relative alla didattica digitale integrata e alla didattica innovativa nelle scuole. La finalità è la realizzazione di progetti nazionali per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale e di curricoli per l’educazione digitale, nonché per la diffusione delle azioni del PNRR e della didattica digitale integrata nelle scuole.

Hybrid Learning Framework si pone in continuità rispetto ai percorsi di sviluppo formativo già intrapresi e promossi dell’Istituto Marconi e indirizzati alla comunità educante per espandere l’applicazione del digitale nelle discipline e nell’organizzazione all’interno del framework di DIGCOMP 2.2 e DIGICOMPEDU. Il percorso considera il framework delle sei aree della formazione, abbracciandole in toto e assumendo tre linee guida teorico-metodologiche di riferimento per perseguirle: on life, come prospettiva organizzativa che permea la nuova esistenza degli studenti; l’approccio phygital, come premessa per tutti gli strumenti disponibili in una realtà ormai iperconnessae infine lo sviluppo di un curricolo digitale e transdisciplinare, attraverso il quale il digitale può sviluppare contenuti delle discipline all’interno di contesti innovativi e cooperativi, basati sui problemi. Scopo del progetto è la costituzione di una comunità di pratiche, composta dal personale delle scuole aderenti, che condivida linee guida, materiali e strumenti orientati verso il rinnovamento della didattica scolastica in direzione dello sviluppo di una comprensione profonda e di un apprendimento costruttivo, situato, autoregolato e collaborativo. Il tratto distintivo della comunità di pratiche intende essere la strutturazione di percorsi di formazione esperienziale rivolti ai docenti basati su un approccio di Hybrid Learning, ovvero una integrazione sistematica tra didattica d’aula e didattica a distanza in cui entrambi i momenti risultino potenziati e amplificati dall’impiego delle tecnologie digitali. L’intervento interessaerà non solo i docenti ma tutti il personale scolastcio per le aree di competenza.

A tale scopo la sezione del sito definita FORMAZIONE verrà integrata di proposte a percorsi formativi rivolti a tutto il Personale.