Marconi nel Progetto T@ale 2022 presso il laboratorio SMILE del Kilometro Rosso

Si sono concluse le due settimane che hanno impegnato un gruppo di studenti del Marconi nel Progetto T@ale 2022 presso il laboratorio SMILE del Kilometro Rosso di Stezzano (BG).

Il progetto prevedeva la realizzazione di diverse attività, nel dettaglio:

1. Dimostratore VR/AR del laboratorio SMILE (Estensione della realtà virtuale all’intero laboratorio SMILE o parte di esso)
2. Integrazione logica tra la linea di assemblaggio e i Robot
3. Sperimentazione di un sistema di Troubleshooting intelligente sulla linea di assemblaggio
4. Integrazione PLC con asset fisici o virtuali

L’obbiettivo era realizzare le attività in piena sinergia tra diversi gradi di istruzione, impegnati studenti dell’ITI Marconi di Dalmine, L’IIS Majorana di Seriate (BG), Università di Bergamo e dell’ITS Lombardia Meccatronica. Tutto organizzato da Confindustria Bergamo e Consorzio per la meccatronica Itellimech.

La squadra del Marconi coordinata dal Prof. Domenico Madeo coadiuvato dal Prof. Pietro Perzia e  dal Prof. Luca Bergamaschi era formata da:
Foppa Nicola 3BA
Manenti Matteo 4AA
Ferreri Simone 4AA
Virzì Simone Pietro 4AA
Manduzio Samuele 4BA
Rota Lorenzo 4BI

doveva occuparsi dell’attività “Integrazione logica tra la linea di assemblaggio e i Robot” prevedeva la progettazione di una stazione SMC di smistamento selettivo programmata con PLC Siemens S7-1200 e fornita da robot collaborativo Denso Cobotta.

Oggi, nella giornata conclusiva, gli studenti hanno presentato le conclusioni del percorso alla presenza di Sara Pavesi (Responsabile education Confindustria Bergamo), Gemma Bonini (Area education Confindustria Bergamo) e tutto lo staff edu di Confindustria Bergamo, Fabio Floreani (Responsabile Area Tecnica di Consorzio Intellimech) e tutto lo staff di Intellimech.

L’esperienza particolarmente apprezzata da tutte le parti e di notevole rilevanza di carattere formativo, ha impegnato i ragazzi partiolarmente coinvolti ed ha portato a raggiungere l’obbiettivo prefissato e ha lasciato negli organizzatori soddisfazione, con l’intento di ripetere occasioni simili.

Un grazie a da parte del Marconi a Confindustria Bergamo e Consorzio per la meccatronica Itellimech, per la possibilità concessa e alla prossima esperienza!

Di seguito qualche foto e video della giornata e dell’esperienza.

Produzione Video: Rota Lorenzo 4BI

ENTRA NELLO S.M.I.L.E. A 360°

Navigazione a 360° del lab S.M.I.L.E. in sviluppo, torna a visitare questa pagina per vedere i progressi!