Marconi Technology Camp

Iscrizione aperte per le scuole Secondarie di I grado

Anche quest’anno l’Istituto Marconi insieme a Microsoft intende promuovere un’esperienza  incentrata sul potenziale della TECNOLOGIA ad incrementare nei giovani studenti le discipline STEM stimolando la creatività e il problem solving.

Quest’anno Il Camp promuoverà un laboratorio incentrato su Minecraft e sull’uso consapevole e responsabile delle piattaforme ludiche. Il famoso gioco spinge lo studente ad ingegnarsi per la costruzione di mondi possibili, sviluppando le capacità di pensiero computazionale e problem solving, di valutazione critica delle situazioni e di ragionamento e calcolo per eseguire le diverse azioni.

Il Camp utilizzerà le strategie della gamification per sviluppere creatività e curiosità nelle giovani menti.

L’attività è gratuita ed è destinata a tutti gli studenti e le studentesse iscritti al secondo anno della Scuola Secondaria di I grado, i posti sono limitati.

AL LINK LE ISCRIZIONI

Gli studenti divisi in gruppi costruiranno uno scenario creando un mondo utilizzabile dalla community, partendo da una challenge, seguiti dagli studenti tutor del Marconi e dai docenti. I team svilupperanno uno storytelling e narreranno la loro storia narrandola con Flipgrid.

La Challenge“…..Siamo nel 2170, la Terra forse non è più un posto per gli umani, negli anni la conquista dello spazio è l’unica via per la sopravvivenza della specie. La conquista di Asgard ha permesso di sviluppare tecnologie sempre più avanzate…..Purtroppo le condizioni del pianeta non sono ancora del tutto favorevoli alla vita….ma per la Terra quali speranze?”

Missiongiovani del mondo sono stati chiamati a salvare il pianeta. Il nostro futuro dipende da te. Asgard potrebbe essere la nostra seconda casa…e la Terra? Sarà possibile salvarla?”

Si allega la brochure dell’evento